✎ 93061590639

Disabili nel corpo, abili nel cuore.
Un picccolo gesto per te, un dono prezioso per noi


Cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5×1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.


Il 5×1000 ha un costo?
No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.


Chi può donare il 5×1000?
Ha la possibilità di destinare il 5×1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.


Non ho l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi: posso donare il 5×1000?
Si: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.


Se dono il 5×1000 posso donare anche l’8×1000?
Si: il 5×1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8×1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).


Cosa accade se firmo senza indicare il codice fiscale?
Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5×1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.


Cosa accade se non firmo lo spazio relativo al 5×1000?
Se non si firma il contributo andrà direttamente allo stato.


Entro quando posso fare la dichiarazione dei redditi?

REDDITI (EX UNICO) Persone Fisiche deve essere presentato entro i termini seguenti:

  • entro il  01 luglio se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
    entro il 30 settembre se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
  • MODELLO 730 precompilato e/o ordinario deve essere presentato entro:
  • l’8 luglio nel caso di presentazioneal sostituto d’imposta;
    il 23 luglio nel caso di presentazione ad un intermediario (al Caf o al professionista).
  • I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo.

L’invio telematico della CERTIFICAZIONE UNICA (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuato entro il 7 marzo; mentre il datore di lavoro invierà la CU al dipendente e/o lavoratore autonomo entro il 31 marzo.

Tutte le scadenze fiscali possono essere prorogate. Per tale motivo, in casi sia necessario, è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.