Il progetto è stato ideato dal Dott. Nicola Toscano , disabile non vedente, e si realizza in collaborazione con la Dott.ssa Annalisa Risoli , disabile non udente. Il progetto cerca, partendo dal racconto delle esperienze personali dei due Docenti e proseguendo con l’esposizione di piccoli strumenti e brevi nozioni inerenti alla cecità e sordità, di preparare e sensibilizzare ogni persona , soprattutto i giovani, sia ad assumere atteggiamenti e rapporti interpersonali sereni nei confronti delle persone disabili , sia di adottare comportamenti responsabili e di prevenzione verso la propria persona. Il progetto Punti di vista si realizza in qualsiasi struttura pubblica e non: scuole di ogni ordine e grado, chiese, uffici comunali etc.
Dopo l’ esposizione teorica – esperienziale e il confronto diretto con i partecipanti , è prevista una piccola mostra del materiale tiflodidattico utilizzato dalle persone non vedenti e la dimostrazione pratica dei sistemi:
– Braille
metodo di scrittura e lettura adottato dalle persone prive di vista
– Lingua Italiana dei Segni
metodo di comunicazione adottato dalle persone sorde
– Malossi
metodo di comunicazione utilizzato dalle persone sordocieche
Segue poi un piccolo percorso pratico psicosensoriale sulla funzionalità dei cinque sensi, dove i partecipanti, restando ad occhi chiusi o bendati, potranno (in forma di gioco), odorare alcune essenze naturali, degustare alimenti, ascoltare suoni e rumori, comprendere una frase senza udito ma con la sola lettura labiale, esporre il proprio nome in Lingua Italiana dei Segni ( L.I.S ). Al termine del progetto, ai partecipanti, previo consiglio dei docenti, viene assegnato un breve elaborato scritto relativo all’argomento: “disabilità oggi”. Il miglior compito, verrà premiato in una successiva eventuale lezione.