Chi siamo

Siamo un’Associazione democratica che, senza scopo di lucro e indipendentemente da ogni fede politica e religiosa, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della formazione, a favore di soggetti in condizione di bisogno e svantaggio per le loro condizioni fisiche, psichiche, familiari e sociali.

Per il raggiungimento dei propri scopi , l’Organizzazione promuove progetti di solidarietà sociale rivolti a persone che vivono in situazioni di disagio e mira a sostenere l’integrazione e la lotta all’isolamento.
Si impegna a garantire il diritto alla salute e all’assistenza sociale e sanitaria, anche attraverso la realizzazione di sportelli di ascolto e orientamento, di servizi di accompagnamento, di sostegno psicologico e sociale, di supporto scolastico e di percorsi di recupero per bambini con difficoltà di apprendimento.
MeC organizza corsi di sensibilizzazione, convegni, seminari e pubblicazioni sulle problematiche legate alle disabilità fisiche e psichiche. Sostiene e valorizza attività culturali, sportive, teatrali, ricreative e del tempo libero, provvede alla mediazione con enti pubblici e privati, professionisti del settore, associazioni e organizzazioni, collaborando con essi per il perseguimento degli obiettivi statutari.


Membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Mente e Coscienza ONLUS

Presidente Dott. Nicola ToscanoDottore in Psicologia e docente Braille

Vice Presidente Mario BuccigrossiDiplomato in maturità scientifica ed impiantato cocleare

Segretario di Tesoreria Aramis Spica Operatore Sociale

Consigliere Pier Luigi Rauso – Diplomato in Ragioneria

Consigliere Ciro Toscano Dottore in Teologia

Consigliere Franco Cuccaro – Dottore in Lingue e Scienze Storiche

Consigliere Tiziano Manna  Dottore in Comunicazione Visiva Multimediale 

Consigliere Raffaele Del Prete – Dottore in Teologia

Consigliere Giuseppe Di Lucca Dottore Oculista

Consigliere Vincenzo Serpico Professore e Dirigente scolastico

Consigliere Emanuele Giuseppe Adiletta Studente in Psicologia

Consigliere Simona Bastoncino Studentessa in Psicologia